DOLORE ALLA SPALLA

La spalla è un’articolazione complessa che grazie all’eccezionale coordinazione di tutte le sue componenti ci permette di utilizzare la mano praticamente in qualsiasi posizione dello spazio. Per garantire questa straordinaria capacità di movimento, coordinazione, stabilità e forza è necessario che tutte le sue componenti lavorino in sinergia. Se ciò non avviene possono instaurarsi delle disfunzioni che portano alla manifestazione di sintomi come dolore alla spalla o al braccio, difficoltà o limitazione nei movimenti, perdita di forza. I motivi per cui possono insorgere questi sintomi sono variabili e comprendono:

• traumi, che nei casi più gravi possono portare a un frattura o a una lussazione della spalla, con conseguente intervento chirurgico e/o periodo di immobilizzazione
  • interventi chirurgici, necessari, in alcuni casi, per ripristinare la funzionalità di strutture lesionate
  • micro-traumi o posture alterate, che portano la spalla a muoversi in maniera non corretta, determinano spesso un’insorgenza dei sintomi spontanea e graduale, non apparentemente riconducibile a cause dirette

Lo scopo del trattamento è di eliminare i sintomi e ristabilire il corretto movimento della spalla e del cingolo scapolare in tutte le sue componenti.

É necessaria un’attenta valutazione fisioterapica, fondamentale per identificare quale componente della spalla è in disfunzione, qual è la pato-meccanica sottostante i sintomi del pazienti e valutare se strutture anatomiche limitrofe, come rachide cervicale o dorsale, possano rappresentare una causa o un fattore contribuente al dolore alla spalla.

Verranno utilizzate tecniche manuali e di mobilizzazione/manipolazione per recuperare eventuali deficit articolari e/o muscolari che impediscono un fisiologico movimento di spalla, clavicola, scapola. Fondamentale per il recupero è l’esercizio terapeutico, necessario per ripristinare la coordinazione e la corretta funzionalità della muscolatura. Il Kinesio Taping ® può essere utilizzato in maniera efficace per ridurre la sintomatologia dolorosa nel breve termine e per facilitare il recupero della coordinazione muscolare e della stabilita articolare.