COLPO DI FRUSTA

Il colpo di frusta è un movimento brusco e molto rapido della testa rispetto al collo che può avvenire in seguito ad un incidente stradale, a cadute o traumi sportivi. I muscoli del collo non hanno il tempo di reagire per controllare questo movimento e l’improvvisa forza a cui sono sottoposti i tessuti a livello cervicale può causarne piccoli stiramenti o distorsioni.

In seguito, a volte anche a distanza di 1-2 giorni, possono insorgere sintomi come dolore al collo, alle spalle, alla testa (cefalea), formicolii alle braccia, sensazioni di vertigine o di instabilità, nausea, disturbi nella masticazione e nella deglutizione, disturbi visivi, difficoltà a leggere o a concentrarsi.

Il trattamento del colpo di frusta si divide in diverse fasi.

Nella fase acuta, tramite specifiche tecniche manuali ed esercizi assistiti, nel rispetto del dolore e dei tempi di guarigione dei tessuti interessati, si riduce lo spasmo muscolare, diminuendo in maniera efficace il dolore e riportando i tessuti nelle condizioni ottimali per la guarigione. In questa fase l’applicazione di Kinesio Taping ® può essere d’aiuto per migliorare la sintomatologia dolorosa.

Successivamente, in fase sub-acuta, con mobilizzazioni ed esercizi specifici si procede a recuperare gradualmente il movimento collo e della testa fino a raggiungere un normale grado di mobilità.

Nella fase finale si procede all’allenamento e al rinforzo specifico dei muscoli cervicali per riportarli in uno stato di forma ottimale e prevenire possibili recidive dei sintomi.

Se permangono ancora disturbi visivi, vertigine, instabilità, difficoltà a leggere o a concentrarsi si può lavorare in maniera specifica per recuperare questi deficit tramite esercizi di controllo motorio e propriocezione cervicale e esercizi di allenamento della funzione oculomotoria. Questo training specifico consente di risolvere o migliorare in maniera significativa questi sintomi molto disabilitanti conseguenti al colpo di frusta e tornare a condurre una vita normale.