FORMTHOTICS™

plantari su misura vimercate

Cosa Sono i Formthotics™?

I Formthotics sono delle ortesi personalizzabili che si adattano al piede e alla calzatura di ciascun individuo e rappresentano un valido aiuto nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi dolorosi degli arti inferiori (piede, caviglia, ginocchio, anca) e del rachide lombare.

Di che materiale sono fatti?

l plantari Formthotics™ sono realizzati con un materiale brevettato chiamato Formax™. Vengono ricavati con un taglio in 3D da un unico blocco di Formax™, assicurando in questo modo un supporto omogeneo alla struttura del piede.

Il Formax™ permette all’ortesi di essere termomodellabile infinite volte mettendo a disposizione del professionista e del paziente un vero e proprio strumento terapeutico, in grado di essere modificato e adattato in base alle caratteristiche cliniche e personali di ogni paziente.

Grazie alle eccezionali caratteristiche del Formax™, i plantari Formthotics™ sono uno strumento adatto ad essere inserito all’interno di un percorso di trattamento di Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico, fondamentali per sfruttare al meglio l’effetto del plantare sul piede e sull’arto inferiore.

Inoltre, essendo termomodellabili, è sempre possibile adattarli e modificarli al cambiamento delle condizioni cliniche del paziente senza dover necessariamente ricorrere alla sostituzione e al rifacimento del plantare.

Perché utilizzare i Formthotics™?

1. Le abitudini e l’ambiente di vita moderno costituiscono fattori di stress per le articolazioni, i tendini e i muscoli degli arti inferiori.

2. Il piede umano è stato progettato per adattarsi a un terreno morbido e non rigido e piatto come quello sul quale abitualmente camminiamo.

3. Lo stile di vita prevalentemente sedentario ha fatto sì che il nostro sistema muscoloscheletrico diventasse più vulnerabile alle tensioni e ai carichi durante l’attività fisica.

4. La calzatura moderna non sempre supporta in maniera adeguata il piede, anzi spesso lo sottopone ad ulteriore stress come avviene nelle scarpe con tacchi alti, a punta, o eccessivamente basse e piatte

Tutti questi stress a cui sottoponiamo il nostro corpo per adattarci allo stile di vita moderno possono portare all’insorgenza di disturbi dolorosi agli arti inferiori o al rachide lombare. L’utilizzo di Formthotics™ si è dimostrato una risorsa efficace nella gestione di queste problematiche.

Quando sono utili i plantari Formthotics™?

I Formthotics™ posso essere utili nel trattamento e nella risoluzione di condizioni cliniche specifiche come:

– Tendinopatia del Tendine d’Achille

– Distorsione di Caviglia

– Fascite Plantare

– Artrosi

– Artrite Reumatoide

Mal di Schiena

– Alluce Valgo

– Piede del Bambino e problematiche correlate es. Osgood Schlatters

– Callosità

– Piede Diabetico

– Piede Piatto

– Dolore al Tallone (es. Spina calcaneare)

Dolore all’anca

Dolore al Ginocchio

– Dolore Femoro-Rotuleo

– Eccesso di Pronazione e Supinazione

– MTSS (Sindrome dello stress tibiale mediale)

– Periostite tibiale

– Metatarsalgia

– Neuroma di Morton

ma anche di problematiche non specifiche che coinvolgono gli arti inferiori, come il dolore aspecifico a piedi e gambe.

Un dolore diffuso che affligge piedi e/o gambe, associato a sensazione di fatica, dopo un lungo periodo in piedi o di cammino può essere dovuto a diverse cause, da un eccesso di sforzo muscolare a una stenosi dei vasi sanguigni, fino a un problema del rachide lombare. Per questo motivo risulta fondamentale una diagnosi medica per affrontare il problema nel migliore dei modi.

Per chi lavora in piedi tutto il giorno, piedi e gambe doloranti possono essere causate da diversi fattori, superfici di lavoro inappropriate, scarpe non adatte e un’alterata bio-meccanica degli arti inferiori.

Un eccesso di lavoro muscolare, fatica, e scarso assorbimento del carico da parte degli arti inferiori, può essere facilmente alleviato attraverso scarpe comode e adeguate all’attività, un supporto plantare che migliori l’assorbimento e la distribuzione dei carichi sul piede e mantenga un corretto allineamento dell’arto inferiore e regolari pause associate a brevi sessioni di esercizi. Questo permette di ridurre l’insorgenza di fatica e dolenzia