DOLORE A GOMITO, POLSO E MANO
Il distretto gomito-polso-mano e in generale tutto il complesso dell’arto superiore è costituito da strutture talmente interconnesse che spesso infortuni, lesioni e traumi a carico di un distretto possono causare sintomi come dolore o formicolii in parti anche lontane dal punto di insorgenza del disturbo. Ad esempio una rigidità del polso spesso è causa di problemi o dolore al gomito oppure una disfunzione del movimento al gomito può portare a un compenso a livello della spalla ed essere causa di dolore e/o impotenza funzionale.
Le cause più comuni di dolore in questi distretti sono:
– Sindrome del tunnel carpale
– Gomito del tennista (epicondilite) e del golfista (epitrocleite)
– Artrosi delle piccole articolazioni della mano e del polso (es. rizartrosi, artrosi delle articolari del primo dito della mano)
– Tendiniti (es. sindrome di De Quervain)
– Distorsioni (spesso in seguito a infortuni sportivi)
– Fratture
– Lesioni dei tendini delle dita della mano, spesso di origine traumatica
– Dito a scatto
TRATTAMENTO
Le problematiche che affliggono il distretto gomito-polso-mano vanno approcciate partendo da un’attenta valutazione funzionale, necessaria per inquadrare correttamente le cause da cui originano i sintomi, e stabilire l’appropriatezza del trattamento di terapia manuale ed esercizio terapeutico associato. In base ai dati emersi dalla valutazione funzionale verrà strutturato un programma terapeutico composto da tecniche di mobilizzazione e/o manipolazione articolare, tecniche miofasciali, Kinesio taping ® ed esercizi attivi di stretching e rinforzo muscolare.